Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona
 
  Home > Il Museo > L'EDIFICIO
--

Il Museo
L'edificio
Il luogo e la sede
Mappa delle sale
La Storia
Orari e informazioni
Chi siamo
Il Patrimonio
I Percorsi
I Servizi
Il Parco Archeologico
Le risorse in rete
La comunità
Novità

 



Ubicato in Piazza Signorelli tra il Palazzo Comunale ed il Teatro si erge Palazzo Casali, altrimenti noto come Palazzo Pretorio. Benché la facciata risalga al XVII secolo, fu costruito nel XIII secolo dalla signoria dei Casali e destinato a residenza ufficiale della famiglia durante la signoria di Cortona (1325-1409). Dal 1411 fu sede dei capitani e dei commissari fiorentini, come testimoniano numerosi stemmi in pietra sul lato destro all’esterno e sulle pareti del cortile interno. A partire dal 1728 i suoi piani nobili sono divenuti sede dell’Accademia Etrusca con il relativo museo.
I suoi due piani sotterranei, un tempo adibiti a carceri, ospitano il Museo della Città Etrusca e Romana di Cortona. Uniti in un unico percorso al Museo dell’Accademia Etrusca, costituiscono il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona).
Il Palazzo ospita anche, al primo piano, la biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca e l’Archivio storico. E’ altresì sede di mostre di arte contemporanea all’interno dei vani dislocati a pianterreno sul lato destro del Palazzo.

 


© 2006-2017 MAEC Cortona - Ultimo aggiornamento: 20/10/2017