Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona
 
  Home > Novità > LA PALEONTOLOGIA
--

Il Museo
Il Patrimonio
I Percorsi
I Servizi
Il Parco Archeologico
Le risorse in rete
La comunità
Novità
News
Eventi

 


LA PALEONTOLOGIA

Dal 9 all’11 settembre 2009 si è svolto presso il Palacongressi della Riviera di Rimini il VII Forum Italiano di Scienze della Terra (Geoitalia) – www.geoitalia.org - , convegno nazionale di geologia con cadenza biennale.
Al Forum vengono presentate le ricerche più recenti ed innovative nel campo della geologia: dallo studio delle frane e dei terremoti, al riscaldamento climatico, all’uso delle risorse minerarie...
Nel simposio “Patrimonio paleontologico italiano: conoscere per valorizzare” Luca Rossato (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze), Elisabetta Cioppi (Museo di Storia Naturale di Firenze) e Paolo Giulierini (conservatore del MAEC) hanno presentato un interessante lavoro sulla valorizzazione del patrimonio paleontologico del territorio cortonese (si veda il poster).
Il Poster, nel quale si illustra il valore scientifico dei reperti fossili rinvenuti nel territorio cortonese e gli interventi che sono stati fatti in questi ultimi anni per la loro salvaguardia e promozione, è stato esposto al pubblico nella giornata del 10 settembre.
Il lavoro è stato particolarmente apprezzato dai numerosi visitatori e dai partecipanti al convegno in quanto evidenzia come, a differenza di molte altre realtà italiane, le autorità comunali, stimolate nel loro operato anche dall’associazione culturale “Amici del Museo Fatto in Casa di Don Sante Felici”, siano state capaci di tutelare prima, e valorizzare poi, tale patrimonio fossilifero.
Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del territorio, ciò consentirà anche alle future generazioni di poter ammirare questi importanti reperti fossili e di venire a conoscenza di alcune delle più antiche testimonianze di vita presenti nel nostro territorio.
Oggi tale patrimonio, esposto presso il MAEC di Cortona e nel Museo Paleontologico di Farneta, viene utilizzato tra l’altro come strumento di attività educativo – didattiche per gli studenti delle scuole primarie e secondarie dei comuni della Valdichiana.

DOVE e QUANDO: Rimini

 

ALTRE INFORMAZIONI: download Scarica allegato

 

[ archivio ]

 


© 2006-2017 MAEC Cortona - Ultimo aggiornamento: 07/11/2017