Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona
 
  Home > Novità > In bici con gli Etruschi
--

Il Museo
Il Patrimonio
I Percorsi
I Servizi
Il Parco Archeologico
Le risorse in rete
La comunità
Novità
News
Eventi

 


In bici con gli Etruschi

Arrivo all'area archeologica del Sodo di Cortona dei partecipanti alla biciclettata sul sentiero dei Princeps etruschi. Inaugurazione del sentiero realizzato lungo le canalizzazioni idrauliche della bonifica e del nuovo percorso di visita del Tumulo II.
Per raggiungere in bicicletta il Sentiero dei Principes Etruschi sono previsti due itinerari:

1° Itinerario - Partenza da Arezzo per proseguire lungo il Sentiero della Bonifica e sul Sentiero dei Principes Etruschi (Km 36 in totale)
· ore 8.00 Ritrovo alla stazione ferroviaria di Arezzo con il gruppo della FIAB(Federazione Italiana Amici della Bicicletta);
· ore 8.15 partenza;
· ore 8.30 transito dalla Chiusa dei Monaci.

2° Itinerario - Partenza dai Ponti di Cortona per proseguire lungo il Sentiero della Bonifica e sul il sentiero dei Principes Etruschi (Km 12 in totale)
· ore 10.00 Ritrovo in loc. Ponti di Cortona (Oppiello), da qui pedalata per il Sentiero dei Principes Etruschi.

Arrivo per entrambi i gruppi alle ore 11:30 al Parco Archeologico del Sodo
· ore 12.00 inaugurazione del Sentiero dei Principes Etruschi e del nuovo percorso di visita del Tumulo II del Sodo per quale sono previste visite guidate curate dal
personale del MAEC di Cortona (ore 12,15 – 15,00 e 15,30);
· ore 13.00 Saluto di benvenuto con prodotti enogastronomici della Valdichiana presso il Circolo Sportivo di Tavarnelle.

Per i partecipanti al gruppo proveniente da Arezzo è prevista la possibilità di rientro in treno ad Arezzo, dalla stazione di Camucia con partenza alle ore 15:25.E’ obbligatoria la prenotazione del treno da richiedere direttamente alla FIAB “Circolo Amici della Bici” di Arezzo all’indirizzo di posta elettronica adbarezzo@altervista.org (referente Fabrizio Montaini 335.7764158-fabriziomontaini@hotmail.it). Si accetteranno solo le prenotazioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili, che giungeranno entro giovedì 27 maggio alle ore 18:00.

Il sentiero della bonifica si arricchisce, e con esso la mobilità ciclabile ed il cicloturismo in Valdichiana, di un altro importante tassello. Si inaugura infatti sabato 29 maggio il percorso ciclopedonale denominato “Sentiero dei Principes Etruschi” che permetterà di collegare il Sentiero della Bonifica al parco archeologico e alla stazione di Cortona. "E' un altro tassello di quel progetto di viabilità lenta sul quale abbiamo puntato molto anche nel nostro programma di governo" ha affermato il Presidente della Provincia Roberto Vasai presentando l'iniziativa insieme all'Assessore Antonio Perferi, al Sindaco di Cortona Andrea Vignini, ai rappresentanti della federazione aretina degli amici della bicicletta ed al Direttore dell'Apt Fabrizio Raffaelli. "In questo settore - ha proseguito Vasai - intendiamo investire importanti risorse realizzando percorsi collegati tra loro o mettendo in collegamento tratti già esistenti".

DOVE e QUANDO: Melone II del Sodo di Cortona
29 Maggio alle ore 12.00

 

ALTRE INFORMAZIONI: Nessun allegato presente

 

[ archivio ]

 


© 2006-2017 MAEC Cortona - Ultimo aggiornamento: 07/11/2017