Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona
 
  Home > Novità > Amico Museo 2016
--

Il Museo
Il Patrimonio
I Percorsi
I Servizi
Il Parco Archeologico
Le risorse in rete
La comunità
Novità
News
Eventi

 


Amico Museo 2016

Presentazione della mostra di arte contemporanea La tentazione delle parole sul tema della scrittura etrusca, organizzata in occasione della mostra Gli Etruschi maestri di scrittura.

Tre giovani artisti contemporanei, due donne e un uomo, hanno accettato la sfida di accompagnare gli oggetti archeologici e di provocare, stimolare e irretire gli occhi e la sensibilità del visitatore... Perché le parole, i simboli antichi hanno la libertà di condurci in giro senza confini temporali o geografici, tecnici o tecnologici: come scriveremo tra cent'anni? La tabula etrusca come proto-tablet? Cosa studieranno gli archeologi del futuro sulla nostra comunicazione virtuale?
Valerio Giovannini, Sara Lovari, Cristina Melacci sono più o meno coetanei, sono gente dell’Etruria, hanno tre stili completamente differenti, hanno la delicata paura e il giusto coraggio per introdurre alla mostra, accendere la curiosità o decongestionare dall’enfasi o dallo stordimento della distanza temporale di una civiltà così piena e antica.
Arte contemporanea e archeologia: perché la bellezza e la voglia di comunicare sono tentazioni di cui non possiamo farne a meno e stanno bene insieme.

DOVE e QUANDO:
MAEC, piazza Signorelli - Cortona
Domenica 29 maggio, ore 17.00

 

ALTRE INFORMAZIONI: Nessun allegato presente

 

[ archivio ]

 


© 2006-2017 MAEC Cortona - Ultimo aggiornamento: 07/11/2017