Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona
 
  Home > Novità > Rolando Monti – Dieci opere donate al Comune di Cortona
--

Il Museo
Il Patrimonio
I Percorsi
I Servizi
Il Parco Archeologico
Le risorse in rete
La comunità
Novità
News
Eventi

 


Rolando Monti – Dieci opere donate al Comune di Cortona

Mostra organizzata da Club Lions Cortona Corito Clanis

“Rolando Monti – Dieci opere donate al Comune di Cortona”
a cura di Carla Michelli

Rolando Monti ( 1906 – 1991 ) nasce a Cortona da Luigi, farmacista di Perugia, autore di vari volumi in prosa e in versi e di poesie in vernacolo perugino, e Agnese Mignatti di Trevi. Nel 1912 la famiglia si trasferisce a Monterosso a mare, dove Luigi rileva la farmacia del paese. Nel 1923 i Monti si trasferiscono definitivamente a Rapallo, luogo di soggiorno di intellettuali e artisti e dove Rolando si forma.
I primi studi di Rolando avvengono presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove è allievo di Felice Carena; terminati gli studi nel 1928 si reca a Roma, si avvicina facendone parte dei “tonalisti ” della Scuola Romana e partecipa a tutte le Quadriennali romane, le mostre Sindacali del periodo fascista e le Biennali veneziane ottenendo sempre vari premi e riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale.
La mostra, che s’inaugura a Palazzo Casali il 3 giugno alle ore 16.30 e durerà fino al 17 giugno 2017, vuole ricordare la figura di questo illustre concittadino anche attraverso studi riferiti a prestigiosi Archivi romani e a scoperte di opere inedite e riferirsi ad una donazione di 10 opere dipinte in un periodo dal 1927 al 1960, che lo stesso Monti fece al Comune di Cortona nel 1987. L’artista infatti ha sempre mantenuto nel corso della sua storia un stretto rapporto con la sua città di origine.


Il restauro delle opere è stato curato da Luciana Bernardini e Beatrice Cenci
La Fotografia a cura di Mauro Coen e Gaetano Poccetti
Il catalogo a cura di F & C Edizioni di Arezzo

La mostra ha avuto il Patrocinio del Comune di Cortona, il sostegno dell’Accademia Etrusca e della Banca Popolare di Cortona e la collaborazione dell’Accademia Nazionale di San Luca, della Galleria Nazionale – Archivio Monti, dell’Archivio della Scuola Romana – Villa Torlonia.

DOVE e QUANDO:
Dal 3 al 17 giugno 2017
MAEC
pizza Signorelli, 9
CORTONA

 

ALTRE INFORMAZIONI: Nessun allegato presente

 

[ archivio ]

 


© 2006-2017 MAEC Cortona - Ultimo aggiornamento: 07/11/2017